Circuito World Padel TourNotizie

Arriva il “golden point” al World Padel Tour 2020

golden point world padel tour 2020

Il World Padel Tour 2020 (WPT) accoglie il nuovo sistema di punteggio: “Golden Point”. Verrà applicato all’inizio di questa nuova stagione durante il Victoria Marbella Master 2020. Si applicherà ad entrambe le categorie, maschile e femminile. Questo tipo di punteggio era inizialmente destinato ad essere applicato già dalla stagione WPT 2019 in quanto approvato dalla Federazione Internazionale di Padel (FIP).

Cos’è il “Golden Point”?

Questo nuovo sistema di punteggio è uno dei più grandi cambiamenti degli ultimi anni per quanto riguarda le regole del padel professionale. Questo punteggio lo si trova anche nel tennis, ma in cosa consiste?Entrambe le squadre quando raggiungono i quaranta pari si giocheranno un solo punto sostituendo il sistema di vantaggio che rendeva alcune partite molto più lunghe. In questo modo l’obiettivo del Golden Point è quello di <<dinamizzare il gioco e renderlo più attraente per gli spettatori>> come ha spiegato il Direttore Generale del World Padel Tour, Mario Hernando.

In sintesi, quando ci si ritrova in parità (40-40), invece dei soliti vantaggi si gioca un solo punto che decide il game. Inoltre, la coppia che riceve potrà scegliere se giocarsi il punto a destra o a sinistra, ma non potranno cambiare di posizione durante quest’ultimo game.

Questo sistema di punteggio è stato introdotto nel regolamento del Padel ufficiale della FIP.
Come abbiamo accennato all’inizio del post, questa regola è stata approvata e inserita nel Regolamento del 2019, ma non è stata finalmente applicata per non alterare il gioco. Il “Golden Point” prenderà quindi il via in questa nuova stagione con il Victoria Marbella Master 2020 che si svolgerà tra la fine di febbraio e inizio marzo e sarà applicabile in tutte le fasi del torneo (pre-preliminare, preliminare e finale).

Perché il WPT applica tutte queste nuove modifiche?

Questi cambiamenti applicati dal World Padel Tour sono dovuti principalmente al fatto che la maggior parte delle partite verranno trasmesse in televisione. In questo modo il padel potrà raggiungere molte più persone e, quindi, continuare a crescere senza limiti. Inoltre questa nuova regola potrà essere vantaggiosa sia per il giocatore che per lo spettatore.

Trasmettere le partite di padel in televisione significa che i match devono essere più brevi, da qui la “dinamizzazione” del gioco, come spiega il direttore generale del WPT nel suo comunicato stampa. In questo modo, il Golden Point eviterebbe i lunghi “vantaggi” o gli infiniti “punti” che potrebbero smorzare l’entusiasmo e l’emozione di certe partite.

Ovviamente non tutti gli appassionati di questo sport sono contenti del nuovo regolamento, alcuni lo hanno addirittura definito “vergognoso” o “una pessima idea“. I contrari al golden point ritengono che il padel sia uno sport <<rapido e che non è necessario renderlo più dinamico>>, spiega un fan attraverso il suo account Instagram. Inoltre, affermano che l’emissione televisiva farà perdere l’entusiasmo e l’emozione della lotta all’ultimo punto.

world padel tour golden point

Il nuovo metodo di punteggio non sarà l’unico cambiamento della prossima stagione. Ci sarà anche un nuovo sistema di penalizzazione basato sul controllo del tempo, il tutto per favorire la continuità del gioco ed evitare che si prolunghi inutilmente.  Una delle misure che verranno adottate, è quella di installare un tabellone con un conto alla rovescia che stabilisca le interruzioni, tra punto e punto o tra un set e l’altro in modo che i giocatori siano consapevoli del tempo a loro disposizione.

Conclusione

Come potete notare il World Padel Tour si sta professionalizzando ogni anno di più. Noi di Padelnuestro consideriamo che questo processo è, non solo necessario, ma indispensabile se si vuole portare il padel ad un livello superiore. L’applicazione di nuove regole è uno strumento importante per far arrivare questo sport a più persone e la professionalizzazione di un torneo così importante come quello del World Padel Tour non è che l’inizio di questo grande processo. Pertanto, siamo fiduciosi che questo nuovo 2020 sarà un anno di svolta per l’espansione del padel a livello mondiale.

Previous post

Comparazione Racchetta Babolat Viper Carbon 2020 vs 2019

Next post

Il Marbella Master apre il World Padel Tour 2020

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.