Consigli PadelRegole del Padel

CAMPO DA PADEL: MISURE E DIMENSIONI

MISURE E DIMENSIONI DEL CAMPO DA PADEL SECONDO IL REGOLAMENTO EUROPEO E DELLA FIT. IL CAMPO MISURA 10×20 METRI, INOLTRE, VEDREMO DIMENSIONI DI MURI, STRUTTURE METALLICHE, RETI, ECC….

costruire campo da padel
Campo da padel: misure e dimensioni

Dimensioni del campo da padel

  • L’area di gioco è un rettangolo di 10 metri di larghezza per 20 metri di lunghezza (misure interne) con una tolleranza dello 0,5%. Questo rettangolo è diviso a metà da una rete.
  • Su entrambi i lati del campo, parallelamente ad esso e ad una distanza di 6,95 m si trovano le linee di servizio.
  • L’area tra la rete e le linee di servizio è divisa a metà da una linea perpendicolare alle stesse, detta linea di servizio centrale, che divide quest’area in due zone uguali.
  • La linea di servizio centrale si estende per 20 cm oltre la linea di servizio.
  • Le due metà del campo devono essere assolutamente simmetriche in termini di superfici e disposizione delle linee.
  • Tutte le linee sono larghe 5 cm.
  • Nei campi coperti l’altezza libera minima dal soffitto deve essere di 6 metri su tutta la superficie del campo. Non deve essere presente nessun elemento (es. faretti) che invade questo spazio. Per le nuove costruzioni si suggerisce che l’altezza libera minima sia di 8 metri su tutta la superficie del campo, senza alcun elemento che invada questo spazio. Il colore delle linee dovrebbe essere preferibilmente bianco o nero, in netto contrasto con il colore del pavimento.
misure campo da padel
Misure di un campo da padel

La rete del campo da padel

  • La rete ha una lunghezza di 10 metri e un’altezza di 0,88 metri al centro, che si eleva alle sue estremità fino ad un massimo di 0,92 metri. (con una tolleranza massima di 0,005 metri).
  • È sospeso da un cavo metallico del diametro massimo di 0,01 metri, le cui estremità sono fissate a due pali laterali di altezza massima di 1,05 metri o alla struttura stessa, che lo sostiene e lo tende.
  • I pali della rete hanno le facce esterne che coincidono con i limiti laterali del campo (apertura, porta o struttura metallica). Possono essere di sezione circolare o quadrata, ma con i bordi arrotondati.
  • La rete è completata da una fascia superiore di fondo bianco di larghezza compresa tra 5,0 e 6,3 cm. che una volta ripiegata avrà al suo interno il cavo che sostiene la rete. Può esserci una banda aggiuntiva con pubblicità che non superi la larghezza di 9,0 cm.
  • La rete deve essere completamente estesa in modo da occupare completamente tutto lo spazio tra i pali e la superficie del campo. Non bisogna lasciare alcuno spazio tra le estremità della rete e i pali. È comunque importante che non sia del tutto tesa.

CASO 1: PUÒ ESSERCI UNO SPAZIO TRA LA STRUTTURA METALLICA ED IL PALO DELLA RETE? (VEDI FIGURA) RISPOSTA: NO. QUESTO TIPO DI CAMPO NON È PIÙ REGOLAMENTARE.

rete Padel
Regolamento in merito alla rete nel Padel

Le Pareti (muro, cristalli e struttura metallica)

Il campo è un rettangolo chiuso nella sua totalità, nel fondo troviamo una lunghezza interna di 10 metri e lateralmente sono ben 20 metri di lunghezza interna.

Lungo tutto il perimetro si alternano zone costruite con materiali che permettono un rimbalzo regolare della palla e zone metalliche dove il rimbalzo è irregolare. Ecco la distribuzione:

Fondo del campo da padel

Con 4 metri di altezza totale è chiuso fino ai primi tre da una parete che può essere di qualsiasi materiale trasparente o opaco (vetro, mattoni, cemento, ecc.) purché le loro caratteristiche soddisfino i requisiti indicati nella sezione “Laterali” per le pareti, e un ultimo metro di struttura metallica.

Laterali

Per chiudere i laterali del campo sono ammesse due varianti:

  • Variante 1: Il laterale viene composto da zone sfalsate di muro in entrambe le estremità, di 3 metri di altezza per 2 metri di lunghezza la prima parte e di 2 metri di altezza per 2 metri di lunghezza la seconda. E da zone di struttura metallica che completano il recinto fino a 3 metri di altezza nella parte centrale di 16 metri e fino a 4 metri di altezza nei due metri estremi.

Padel Pareti

  • Variante 2: Il laterale viene composto da zone sfalsate di muro in entrambe le estremità, di 3 metri di altezza per 2 metri di lunghezza la prima parte e di 2 metri di altezza per 2 metri di lunghezza la seconda. E da zone di struttura metallica che completano fino a 4 metri l’altezza lungo tutta la lunghezza del laterale. Se la struttura metallica è fissata ad un telaio, la parte superiore del telaio deve essere priva di oggetti estranei alla stessa (es. cavi, scatole di derivazione elettrica, apparecchi di illuminazione, ecc.)
padel parete
Laterale stile Europeo
padel parete
Laterale Stile Americano

La struttura metallica è sempre allineata con l’interno delle pareti.

Materiale delle Pareti

Le pareti possono essere di qualsiasi materiale trasparente o opaco (cristallo, mattoni, ecc.). L’importante è che offrano la dovuta consistenza ed un rimbalzo regolare ed uniforme della palla. Qualunque sia il materiale, deve avere una finitura superficiale uniforme, dura e liscia senza asperità per consentire un ottimo contatto per lo scorrimento della palla, e per le mani e il corpo dei giocatori. Il colore delle pareti opache deve essere unico, uniforme e preferibilmente verde, blu o marrone terroso ma chiaramente diverso dal colore del pavimento. Sarà consentito stampare o dipingere loghi a condizione che non ce ne sia più di uno per muro e che le loro dimensioni o colori non alterino o ostacolino la visione dei giocatori.

Per i campi con le pareti di cristallo devono essere rispettate le norme per il vetro temperato:

  • Unione europea: EN 12150-1.
  • Altri paesi: consultare le normative del proprio paese.

La struttura metallica

La struttura metallica deve essere romboidale o quadrata. Esistono reti di semplice torsione o elettro-saldate, in entrambi i casi la dimensione della loro apertura (la misura delle diagonali) non deve essere inferiore a 5 cm. né superiore a 7,08 cm. Si raccomanda che lo spessore del diametro del filo di acciaio utilizzato sia compreso tra 1,6 mm. e 3 mm., essendo autorizzato fino ad un massimo di 4 mm. con il fine di ottenere una tensione tale da permettere il rimbalzo della palla sullo stesso.

Se si utilizza una rete elettro-saldata, tutti i punti di saldatura devono essere protetti sia all’interno che all’esterno del campo. In questo modo non ci sono rischi di tagli o graffi. Se la rete elettro-saldata non è intrecciata, il suo montaggio avverrà in forma quadrata, anziché romboidale. I fili d’acciaio paralleli al terreno devono posizionarsi verso l’interno del campo e quelli verticali verso l’esterno.

Se la rete è di semplice torsione i tiranti devono essere posizionati all’esterno del campo e adeguatamente protetti. I giunti o i punti di incontro nella rete metallica non devono presentare elementi taglienti.

Sia la rete elettro-saldata che la semplice rete a torsione devono formare una superficie verticale e piana. È importante svolgere un’adeguata manutenzione in modo tale da non perdere queste caratteristiche.

CASO 2: SE LO STESSO TIPO DI STRUTTURA METALLICA È UTILIZZATA AL DI SOPRA DEI LIMITI REGOLAMENTARI (VEDI VARIANTI 1 E 2) PER EVITARE CHE LA PALLA POSSA USCIRE DAL CAMPO, SI RACCOMANDA DI POSIZIONARE A PARTIRE DAI 3 O 4 METRI, A SECONDA DEI CASI,UNA PLACCA BIANCA PER DISTINGUERE CHIARAMENTE LA PARTE VALIDA DEL GIOCO DA QUELLA CHE NON LO È. LA PALLA CHE COLPISCE LA PARTE BIANCA È CONSIDERATA FUORICAMPO.

Suolo e Superficie del campo da padel

La superficie del campo può essere in calcestruzzo poroso, cemento, legno, materiali sintetici o erba artificiale. È comunque valido qualsiasi altro materiale che permetta il rimbalzo regolare della palla.

Il colore del pavimento deve essere unico, uniforme e nettamente diverso da quello delle pareti.  Preferibilmente verde, blu o bruno-terroso nelle loro varie tonalità. Il colore del pavimento nero può essere accettato solo per installazioni interne.

Il pavimento avrà una planarità tale che le differenze di livello interno siano inferiori a 3mm misurate con un righello da 3m (1/1000).

Nelle pavimentazioni non drenanti la massima pendenza trasversale di evacuazione sarà dell’1%, partendo sempre dal centro verso l’esterno del campo.

CASO 3: NELLE PAVIMENTAZIONI NON DRENANTI, È VALIDA LA PENDENZA DELLO 0%.

I pavimenti in erba sintetica e artificiale devono soddisfare i seguenti requisiti: – Unione Europea: secondo UNE 41958 IN “Pavimentazioni sportive” – Altri paesi: consultare le normative del proprio paese.

Ingressi al campo

Gli ingressi al campo sono situati su entrambi i lati o su un solo lato e devono essere simmetrici rispetto a loro stesso centro. Ci possono essere una o due aperture per lato, con o senza porta (prossimamente creeremo un post sul Gioco fuoricampo autorizzato).

Le dimensioni delle aperture devono essere le seguenti:

Con un solo accesso per lato:

  • lo spazio libero deve avere un minimo di 1,05 x 2,00 metri e un massimo di 2,00 x 2,20 metri (vedi figura).

Con due accessi per lato:

  • ogni spazio libero deve avere un minimo di 0,72 x 2,00 metri e un massimo di 1,00 x 2,20 metri. (Vedi figura).
porte campo da padel
Dimensione delle porte di un campo da padel

Nota: Gli impianti per uso pubblico devono essere conformi alle norme sull’accessibilità e la rimozione delle barriere architettoniche per le persone disabili.

In presenza di porte, le loro maniglie devono essere posizionate all’esterno del campo, senza sporgenze verso l’interno.

Zone di Sicurezza e Gioco Esterno

Ogni laterale del campo deve avere due aperture di accesso. Non devono esserci ostacoli fisici che impediscano l’uscita o che si trovino all’esterno di essa in uno spazio minimo di due metri di larghezza, quattro metri di lunghezza per lato e un minimo di tre metri di altezza (vedi grafico). Le aperture devono essere protette sui tre lati: lateralli e superiore, come pure i paletti di fissaggio della rete, con un prodotto ammortizzante (es. gommapiuma, gomma, neoprene, ecc.) di spessore non inferiore a 2 cm. Queste protezioni devono essere adeguatamente fissate alla struttura metallica e ai pali con numerose fasce di velcro o altri sistemi, in modo che la loro funzione ammortizzante sia efficace e allo stesso tempo la loro presenza abbia il minor impatto possibile sul gioco grazie alla loro proiezione sulle facce interne del campo”.

Zona di sicurezza “minima” che un campo da padel deve avere per consentire il gioco all’esterno (questa zona deve essere la stessa su entrambi i lati).

Zona di sicurezza Padel
Zona di sicurezza che deve avere un campo da Padel

Impianto di Illuminazione

L’illuminazione artificiale deve essere uniforme e tale da non ostacolare la vista dei giocatori, della squadra arbitrale o degli spettatori.

L’impianto deve essere conforme alla regola: -Unione Europea: EN 12193 “Illuminazione di impianti sportivi” e avrà i seguenti livelli minimi di illuminazione:

Livelli di illuminazione per i campi da padel

Altri paesi: consultare le proprie normative.

I pali per l’illuminazione saranno collocati all’esterno del campo. Se si trovano nella zona di sicurezza, non è consentito il gioco esterno.

L’altezza minima misurata dal pavimento fino la parte inferiore dei proiettori deve essere di 6 metri. Per le nuove costruzioni si suggerisce che l’altezza libera minima sia di 8 metri se i proiettori invadono l’area interna. Possono invece essere mantenuti ad altre altezze se installati all’esterno della proiezione verticale delle pareti.

Altezza minima che devono avere le luci di un campo da padel

Un livello di illuminazione verticale di almeno 1000 lux è necessario per le trasmissioni televisive a colori e la registrazione video, ma questo valore può aumentare con la distanza dalla camera al soggetto. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla norma di cui sopra.

 

Previous post

Gli errori più comuni dei giocatori di padel principianti

Next post

Racchetta da padel: forma e dimensioni

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.